Un weekend dal sapore fashion.
30 marzo 2015, Campione d’Italia – Creatività, estro ed eleganza. Sono questi i principali leitmotiv che hanno decretato l’enorme successo della prima edizione di “Campione Fashion Week” , evento organizzato dalla Camera Nazionale della Moda Svizzera (CNMS) che, grazie all’intraprendenza del suo presidente Franco Taranto, è riuscita ad unire sulle splendide sponde del lago Ceresio, tutto l’estro e la creatività di selezionati talenti svizzeri – Manuela Soldati, Fiorenza Rivera, Barbara Marthy, Maria Tschanz -, con l’ Haute Couture della moda italiana rappresentata dagli stilisti romani Sabrina Persechino e Carlo Alberto Terranova.
Presentatrice della serata la brillante direttrice della rivista Woman & Bride Erika Gottardi insieme a Stefano Dani.
LA SFILATA
Capi unici e sfiziosi da indossare in ogni occasione.
Direttamente dal palcoscenico di Alta Roma, Sabrina Persechino ha esordito con una collezione “green temptation” con forme strutturate, caratterizzate da uno stile sobrio ma al tempo stesso ricercato, che si rivolge ad una donna raffinata ed elegante.
Tematiche animalistiche invece per la stilista Fiorenza Rivera che, attraverso la sua collezione“Kill Me”, lancia un appello a non utilizzare tecniche violente nell’abbattimento delle foche, porta in scena capi ad altissima adrenalina con tracce di sangue . Per la stilista la moda diventa: “Un richiamo, un grido, una richiesta di attenzione. Un modo per sensibilizzare l’opinione pubblica e per andare contro a tecniche barbarie”.
Estroversa invece la proposta di Maria Tschanz che ha dato libero sfogo a una collezione “flower and fruit party”, dove il colore l’ha fatta da protagonista trasformando ogni creazione in una iniezione vitaminica.
Sotto il segno del divertimento e della vita da spiaggia è la collezione proposta da Barbara Marty che ha portato in scena jeans impreziositi da pietre e abbinati a semplici T-shirt con paillettes e immagini molto giovani. Audaci le stampe e le forme dei kaftani e degli abiti da mare combinati con accessori raffinati.
Applausi e riconoscimento da parte della Camera della Moda Nazionale Svizzera, per Carlo Alberto Terranova considerato il degno erede e “delfino” del Maestro napoletano Fausto Sarli, che presenta una collezione che gioca con il bianco e il nero, una proposta che stupisce per i tagli, ma che tiene ben saldi i canoni dell’eleganza.
La serata si è conclusa con la dolcezza di Manuela Soldati che ha portato in passerella abiti aggressivi e seducenti, sdrammatizzati dalla voglia di essere uniche.
La manifestazione ha chiuso domenica 29 marzo 2014 con il Trunk-Show “Un Pomeriggio in Atelier” nello splendido albergo Swiss Diamond Hotel nonché sede della CNMS.
“Un’ulteriore testimonianza – commenta soddisfatto Franco Taranto, Presidente della CNMS – dell’eccellente lavoro svolto dalla Camera Nazionale della Moda Svizzera e dagli stilisti nazionali”.
Fashion Editor : Cristina Mutterle
Fotografie: Simone Traversari per CNMS